IMPEGNO vs TALENTO

ginnastica-107243.660x368

IMPEGNO VS TALENTO

In percentuale, quanto riteniamo importante il talento, e quanto l’impegno, nella prestazione di un atleta?

Sono entrambe componenti molto importanti nella crescita sportiva di un’atleta ma, se l’impegno senza talento può ottenere determinati risultati, la stessa cosa non si può dire per il contrario. Come più volte dimostrato nel corso della storia, i grandi talenti senza una buona dose di impegno e di costanza, ottengono risultati “mediocri”. Quanti esempi si potrebbero fare?

Una delle credenze popolari più sbagliate è pensare che un giocatore eccellente sia solo ed esclusivamente dotato di un talento eccezionale. Non ci si sofferma mai a pensare quanto, quel fenomeno, abbia investito in quel talento, quanto tempo abbia passato ad allenarsi, quanto sudore abbia versato e quanta fatica complessiva abbia fatto in più di un giocatore “normale”.

In ogni ambito della propria vita si possono trovare situazioni analoghe, non solamente in ambito sportivo.

Qualsiasi grande esperto di una certa materia ha iniziato come un principiante, esattamente come ognuno di noi.

I grandi esperti di qualsiasi disciplina (pittori, musicisti, cuochi o chiunque essi siano), hanno iniziato prendendo una matita in mano, battendo la prima volta i tasti di un pianoforte o facendo due uova sode.

È la costanza, la perseveranza, è l’andare oltre ai propri limiti ed alle difficoltà ciò che ci fa migliorare e che ci rende ogni giorno più esperti di qualcosa.

Alcuni studi hanno dimostrato come un essere umano qualunque debba necessariamente avere un allenamento complessivo di 10.000 ore per considerarsi competente in una certa materia.

Facendo un calcolo approssimativo, questo tempo lo si può convertire in una decina di anni.

Questo ci fa anche comprendere come i bimbi “prodigio” che, a 3 anni, ti sanno dire tutte le capitali mondiali a menadito, se non continuano a studiarle e a ripassarle dopo qualche tempo, naturalmente, le dimenticano.

Allora fermiamoci e capiamo cosa vogliamo ottenere, qualsiasi sia il nostro obiettivo.

Dobbiamo averlo ben chiaro nella mente, magari scriverlo per andare a rileggerlo nei momenti di difficoltà e solo successivamente, impegnare tutte le nostre forze nel raggiungere quell’obiettivo

con costanza, con passione e con fatica, perché

“solo nel vocabolario, la parola SUCCESSO arriva prima alla parola SUDORE”.

Cit. Vince Lombardi

Dott. Alessandra Visconti

IMPEGNO vs TALENTOultima modifica: 2019-04-26T10:15:11+02:00da trediciflow13
Reposta per primo quest’articolo