Cari Prof, lo Sport non è un mostro da sconfiggere!

teatro_spazio_emozioni_sarapaone-1-1280x500

Troppo spesso, al giorno d’oggi, l’attività sportiva è considerata, una perdita di tempo prezioso per lo studio.

Troppi professori non tollerano il fatto che un loro studente debba andare ad allenamento,

“Tempo sprecato che potrebbe essere utilizzato per studiare!” Rispondono.

Fortunatamente non tutti i professori hanno la stessa opinione dello sport, ma in questo articolo cercheremo di convincere gli insegnanti più scettici che lo sport non è un mostro da sconfiggere, anzi, potrebbe essere il loro più grande alleato.

Partiamo quindi con l’elencare quali sono i prerequisiti funzionali per l’attività motoria:

  • SCHEMA CORPOREO
  • CONTROLLO DEL TONO MUSCOLARE
  • COORDINAZIONE
  • EQUILIBRIO
  • LATERALITA’
  • STRUTTURAZIONE SPAZIO-TEMPORALE
  • RITMO

Fermiamoci un attimo a riflettere…

Non sono esattamente gli stessi prerequisiti che servono ad un bambino per scrivere correttamente e ordinatamente su un foglio di carta?

  • SCHEMA CORPOREO, il bambino dovrà sapere com’è fatta la sua mano per tenere la penna;
  • CONTROLLO DEL TONO MUSCOLARE, dovrà calibrare la stretta intorno alla penna per  impugnarla correttamente;
  • COORDINAZIONE, dovrà coordinare la mano con ciò che il cervello gli suggerisce di scrivere;
  • EQUILIBRIO, dovrà dare equilibrio alla sua scrittura per fare in modo che sia comprensibile;
  • LATERALITA’, dovrà sapere se scrivere con la destra o con la sinistra;
  • STRUTTURAZIONE SPAZIO-TEMPORALE, dovrà rispettare le linee ed i margini del foglio;
  • RITMO, dovrà dare un ritmo alla scrittura

Questo è solo un’esempio, per far capire quanto l’attività motoria e la consapevolezza del proprio corpo nello spazio sia importante per l’attività scolastica, soprattutto quando il bambino è in piena fase di formazione, sia corporea che psicologica.

Ma gli effetti positivi dell’attività sportiva non si limitano al tenere in mano una penna con più armonia.

Lo sport è un laboratorio in cui un bambino sperimenta, in maniera controllata, ciò che la scuola e la vita stessa, gli proporranno sotto altre vesti.

  • LA SOCIALIZZAZIONE E LA COOPERAZIONE;
  • LA DEFINIZIONE E IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI ;
  • INCREMENTO SELF-CONFIDENCE E AUTOSTIMA;
  • REGOLAZIONE DELLA FRUSTRAZIONE.

Sono tutti elementi che lo sport ti insegna… sono tutti elementi che la vita ti insegna.

Invece di ostacolare i ragazzini che praticano attività sportiva cerchiamo di capire che per loro è una responsabilità.

Si stanno impegnando per andare ad allenamento ed alle partite la domenica.

Comprendiamo il fatto che avranno realmente meno tempo per studiare, ma nonostante questo, arriveranno a scuola sapendo la lezione ed avendo svolto tutti i compiti.

Dott. Alessandra Visconti

 (photo credit : https://bit.ly/2IaQXLc )

Cari Prof, lo Sport non è un mostro da sconfiggere!ultima modifica: 2019-04-09T01:01:51+02:00da trediciflow13
Reposta per primo quest’articolo